Fin dalla fondazione, nel 1989, al Caseificio La Fattoria abbiamo cercato di costruire un rapporto di fiducia reciproca con i nostri clienti, basato sul contatto diretto e sulla trasparenza.
È per questo che vogliamo illustrarti quali sono le politiche che adottiamo all’interno della cucina del Zizzona Village.
Materie prime
Una delle cose che più ci appassiona é andare alla ricerca di materie prime di nicchia che siano di altissima qualità.
Zizzona e Mozzarella di Latte di Bufala: sempre freschissime!
La Zizzona, la Mozzarella e gli altri latticini di bufala sono prodotti direttamente da noi, nello stabilimento adiacente al Zizzona Village.
Questi sono fatti utilizzando esclusivamente latte di bufala.
Leggenda metropolitana vuole che la mozzarella 100% latte di bufala non si possa fare: é assolutamente falso, o meglio, é una bufala!
La si fa da secoli e non siamo certo gli unici a farla, anzi!
La Zizzona e la Mozzarella che mangerai al Zizzona Village saranno sempre prodotti fatti in giornata.
C’è una sola eccezione: la Zizzona che usiamo per le Zizzone Ripiene è solitamente prodotta il giorno prima per far sì che risulti più compatta e meno lattiginosa.
Mozzarella affumicata con Paglia di Grano
Spesso si trovano in commercio mozzarelle affumicate con immersione nel fumo liquido, che non é altro che un aroma che conferisce sentori di affumicatura al prodotto.
La nostra Mozzarella di Latte di Bufala é invece affumicata con metodo tradizionale, utilizzando un apposito affumicatore alimentato con paglia di grano.
Prodotti surgelati all’origine
Alcune delle nostre materie prime vengono acquistate surgelate all’origine per questioni di praticità.
È il caso ad esempio delle melanzane che utilizziamo per la Parmigiana.
Il fatto che sia surgelato non deve far pensare che sia un prodotto di scarsa qualità, anzi, la surgelazione (a differenza della congelazione casalinga) mantiene intatte le proprietà organolettiche e nutrizionali dell’alimento.
Prodotti abbattuti in loco
Alcune dei nostri prodotti potrebbero essere abbattuti in loco a temperatura negativa.
Il che significa che prepariamo o acquistiamo il prodotto fresco e, qualora non lo consumiamo in tempi rapidissimi, provvediamo a metterlo in abbattitore per preservarne la qualità.
È il caso ad esempio delle ciabatte che utilizziamo per i nostri panini: le ordiniamo e ci arrivano sempre fresche, ma, qualora avanzino, le abbattiamo per utilizzarle poi nei giorni successivi.